Pubblicato il 25/05/2022, 15:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Negli Stati uniti con i podcast si diventa milionari

Sirius XM compra i podcast di O’Brien

The Wall Street Journal Usa, pagina 3, di John Jurgensen e Anne Steele.

Conan O’Brien ha trovato un amico e un acquirente in Sirius XM Holdings Inc. L’ex conduttore di tarda serata ha venduto il suo podcast di successo, Conan O’Brien Needs a Friend, alla società di radio satellitari, insieme alla sua società di media digitali Team Coco e alla sua rete di 10 podcast, hanno dichiarato le società. I termini non sono stati resi noti. L’accordo, che prevede un contratto quinquennale con O’Brien, ha un valore stimato di 150 milioni di dollari, secondo quanto riferito da persone a conoscenza della vendita. L’acquisizione è una delle più grandi mosse di Sirius nella competizione tra le aziende audio per accaparrarsi produttori di podcast di successo e star con un seguito fedele.

Oltre a O’Brien e a tutti gli introiti pubblicitari derivanti dai suoi podcast, Sirius ottiene un marchio comico di tutto rispetto con il Team Coco. O’Brien produrrà un canale comico Team Coco a tempo pieno per il servizio di abbonamento satellitare dell’azienda. Secondo Edison Research, Conan O’Brien Needs a Friend, un programma di interviste alle celebrità lanciato nel 2018, si è classificato al 26° posto tra tutti i podcast per numero di ascoltatori settimanali nel primo trimestre del 2022. Lo show rappresenta più di due terzi dei 16 milioni di download mensili di tutti i podcast di Team Coco, ha dichiarato la società. I podcast di Team Coco, tra cui lo show di punta di O’Brien e uno spinoff esistente in cui intervista gli ascoltatori sul loro lavoro e sulle loro stranezze – Conan O’Brien Needs a Fan – continueranno a essere distribuiti su tutte le principali piattaforme di podcasting.

Team Coco

La maggior parte del Team Coco era di proprietà di O’Brien, insieme all’amministratore delegato Jeff Ross, produttore esecutivo di O’Brien per tutta la durata dei suoi programmi televisivi, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con la società. L’accordo con Sirius consente a O’Brien di capitalizzare la libertà creativa e imprenditoriale che ha scoperto nel mondo dell’audio dopo 28 anni di lavoro nel turno di notte per le reti televisive broadcast e via cavo. Il Team Coco prende il nome dai fan che si sono radunati intorno a O’Brien dopo il suo periodo fallimentare al Tonight Show. Con la fine del suo show Conan sulla TBS nel 2021, Team Coco si è trasformato in un’impresa podcast indipendente.

Il programma dell’azienda è cresciuto fino a includere podcast condotti da Nicole Byer, Rob Lowe e J.B. Smoove, i cui diritti di licenza passano a Sirius. Il Team Coco opera in una sede di Hollywood recentemente ristrutturata da O’Brien con due studi di podcasting e un’atmosfera di collaborazione. Il suo staff di circa 50 persone, ora dipendenti di SiriusXM sotto la guida del presidente e responsabile dei contenuti Scott Greenstein, svilupperà nuovi talenti comici, podcast e contenuti radiofonici per Sirius. Sirius aveva un interesse particolare ad aggiudicarsi l’offerta per il Team Coco, che aveva già una partnership per la distribuzione e la vendita di pubblicità con Stitcher, l’unità di podcasting di Sirius. Sirius ha acquisito Stitcher nel 2020, quando si è spinta nel settore dei podcast. «Quando ho iniziato a lavorare in televisione, il mio obiettivo finale era quello di arrivare alla radio», ha dichiarato O’Brien. «Questo nuovo accordo con Sirius si basa sull’ottimo rapporto iniziato diversi anni fa con un team che si distingue nel suo settore».

Corsa ai talent

La concorrenza per i talenti affermati si è intensificata con la corsa delle aziende a espandere le loro attività audio intorno ai podcast di successo. I proprietari di questi podcast spesso affittano i loro programmi con contratti di licenza esclusivi pluriennali. Spotify Technology SA è diventata la casa di The Joe Rogan Experience fino al 2023 con un accordo del valore di oltre 100 milioni di dollari. Tra gli altri accordi più interessanti, il gigante dello streaming ha concesso in licenza il podcast di successo Call Her Daddy di Alex Cooper per circa 60 milioni di dollari. Tra gli esempi di acquisizioni, Spotify ha acquistato podcast di peso come Ringer, per circa 180 milioni di dollari nel 2020. L’acquisto di Team Coco è la più grande acquisizione di podcaster da parte di Sirius, ma non è la prima: l’anno scorso l’azienda ha acquistato 99% Invisible Inc, nota per l’omonima serie sull’architettura e il design.

Sirius possiede ora un portafoglio di canali social-media che Team Coco ha alimentato con contenuti per oltre un decennio. I videoclip distribuiti su questi canali hanno generato circa 10 milioni di dollari di entrate pubblicitarie nel 2021, hanno dichiarato i dirigenti di Team Coco lo scorso anno. Il canale YouTube dell’azienda ha 8,5 milioni di abbonati e presenta nuovi video dai podcast di Team Coco e clip del passato dello show televisivo Conan. O’Brien ha mantenuto la proprietà dei contenuti di Conan e sta concedendo in licenza a Sirius i diritti di vendita degli annunci pubblicitari su tali clip. In base a un accordo esistente con HBO Max, O’Brien sta sviluppando un nuovo programma televisivo in streaming.
(Continua su The Wall Street Journal Usa)

 

(Nella foto Conan O’Brien)